Progetti
GIOCO
GIOCO è un progetto di ricerca con i giovani e i loro genitori nella Svizzera italiana svolto dal 2024 al 2027 per esplorare come i giovani giochino oggi e come il gioco sia correlato al loro funzionamento socio-emotivo e cognitivo.
HappyB
HAPPYB è un progetto di ricerca condotto dal 2022 al 2023 con lo scopo di investigare come l’uso delle nuove tecnologie, e in particolare dello smartphone e social media, sia collegato nel tempo al benessere concettualizzato in modo positivo.
Siete connessi?
SIETE CONNESSI? è un progetto Agorà dal 2021 al 2023. Questo progetto di comunicazione mira a sottolineare l’importanza di un uso consapevole dello smartphone, specie tra bambini e adolescenti.
Corona Immunitas Ticino
CORONA IMMUNITAS TICINO è un progetto di ricerca svolto dal 2020 al 2023. Una delle domande principali del progetto era relativa all'impatto della pandemia sulla salute mentale dei giovani e quanto l'uso dei media avesse contribuito a esso.
#iorestoacasa
#IORESTOACASA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS è un progetto svolto durante il primo lockdown della pandemia di Coronavirus nel 2020 con lo scopo di indagare come i giovani adulti in Svizzera (Canton Ticino), e Italia (regioni del nord) vivessero il lockdown: la misura più drastica per contenere la diffusione del virus.
Bambini, Covid-19, e i media
BAMBINI, COVID-19, E I MEDIA è un progetto di ricerca svolto durante il primo lockdown della pandemia di Coronavirus nel 2020 con lo scopo di indagare come i bambini tra i 9 e 13 anni in tutto il mondo abbiano vissuto il lockdown caratterizzato dalla scuola a distanza, dalla sospensione di attività extra-scolastiche e dal distanziamento sociale.
Digital Lives
DIGITAL LIVES: LA COMUNICAZIONE TRAMITE LO SMARTPHONE è un progetto di ricerca svolto dal 2018 al 2020 con lo scopo di comprendere meglio gli effetti delle piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp nei giovani adulti, utilizzando un approccio innovativo e combinando metodologie differenti.
MEDIATICINO
MEDIATICINO è un progetto di ricerca in corso dal 2014 al 2021 per indagare l'impatto dei media digitali sul benessere degli allievi in Ticino durante il loro passaggio dall’età preadolescenziale (circa 10 anni) all’età adolescenziale (circa 18 anni).