Media digitali e benessere di bambini e adolescenti in Ticino

Bambini, Covid-19, e i media

mediaticino-mediaticino_bambinicovid.png

BAMBINI, COVID-19, E I MEDIA è un progetto svolto durante il primo lockdown della pandemia di Coronavirus nel 2020. Il progetto ha lo scopo di indagare come i bambini tra i 9 e 13 anni in tutto il mondo abbiano vissuto il lockdown caratterizzato dal distant learning, dalla sospensione di attività extra-scolastiche e dal distanziamento sociale. Lo studio ha coinvolto 4,322 bambini in 42 paesi, inclusa la Svizzera. I partecipanti hanno compilato un questionario online fornendo informazioni sulla loro condizione di vita, le proprie percezioni, paure e conoscenze sul Coronavirus e la pandemia, e l'uso dei media durante il lockdown. Il progetto è stato finanziato e coordinato da TelevIZIon.

Götz, M., Mendel, D., Lemish, C., ..., Camerini, A.L. et al. (2020). Children, COVID-19 and the media: A study on the challenges children are facing in the 2020 coronavirus crisis. TelevIZIon, 33, E.

Camerini, A.L., Blaya, C., Gozansky, Y., & Abu-Kishk, H. (2022). Living in different parts of multicultural countries in the crisis: Results from Switzerland and Israel. In: Götz, M., & Lemish, D. (Eds.) Children and Media Worldwide in a time of a Pandemic (pp. 99-112). Peter Lang. https://doi.org/10.3726/b19325

Coordinatrice principale per Canton Ticino, Svizzera

Anne-Linda Camerini

Collaboratrice

Anna Maria Annoni