Media digitali e benessere di bambini e adolescenti in Ticino

USI in AcademiaNet: l'eccellenza femminile nel mondo accademico

c29ec8e78fe31df73689d717666eb820.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Agosto 2024

Anne-Linda Camerini, docente e ricercatrice presso l’Istituto di salute pubblica della Facoltà di scienze biomediche all’Università della Svizzera italiana (USI), è stata recentemente inclusa nella prestigiosa banca dati di AcademiaNet. Questo riconoscimento arriva grazie alla raccomandazione del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (SNF), che supporta il progetto insieme alla Fondazione Robert Bosch e altri importanti enti di ricerca europei.

Lanciato nel 2010 dalla Fondazione Robert Bosch e attualmente gestito dal SNF con il supporto di Spektrum der Wissenschaft, AcademiaNet promuove l'eccellenza femminile nel mondo accademico con l’obiettivo di contrastare la sottorappresentanza delle donne nelle posizioni di leadership e decisionali nei contesti di lavoro accademici europei dove le donne rappresentano ancora solo il 26% del corpo professorale.

La banca dati di AcademiaNet comprende profili di oltre 4.000 ricercatrici provenienti da tutta Europa e oltre, selezionate attraverso criteri rigorosi da 43 organizzazioni scientifiche partner. Questo strumento facilita l'identificazione di esperte per comitati scientifici, conferenze e procedure di nomina, promuovendo una maggiore inclusione e rappresentanza femminile nei ruoli di alto livello.

Presenza dell'USI in AcademiaNet

La nomina di Anne-Linda Camerini rafforza la presenza dell'Università della Svizzera italiana all'interno di AcademiaNet, dove sono già presenti professoresse dell'USI riconosciute per i loro contributi nel mondo accademico, in particolare:

  • Barbara Antonioli Mantegazzini, professoressa titolare alla Facoltà di scienze economiche e Vice-direttrice dell'Istituto di Ricerche Economiche (IRE);
  • Linda Bisello, docente ricercatrice presso l’Istituto di studi italiani della Facoltà di comunicazione, cultura e società;
  • Greta Guarda, professoressa ordinaria presso la Facoltà di scienze biomediche;
  • Ida Soldini, dottoressa ricercatrice presso la Facoltà di Teologia di Lugano;
  • Monica Landoni, professoressa titolare alla Facoltà di scienze informatiche;
  • Daniela Mondini, professoressa ordinaria presso l’Accademia di architettura;
  • Silvia Monticelli, dottoressa ricercatrice e Group Leader presso l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB);
  • Federica Sallusto, professoressa ordinaria presso la Facoltà di scienze biomediche;
  • Silvia Santini, professoressa straordinaria alla Facoltà di scienze informatiche;

Questo riconoscimento sottolinea l'impegno dell'USI nella promozione dell'eccellenza femminile nel campo della ricerca e dell'educazione superiore.