Media digitali e benessere di bambini e adolescenti in Ticino

Siete connessi? Siamo connessi!

mediaticino-siete_connessi_siamo_connessi.jpg

Conferenza con Luca Mazzucchelli, Anne-Linda Camerini e Laura Marciano

I media digitali hanno stravolto il nostro modo di relazionarci con noi stessi e con gli altri. C’è chi sostiene che siamo sempre più connessi online e disconnessi dal mondo reale. Quali sono, dunque, i rischi e le opportunità dei media digitali? E come possiamo preparare le nuove generazioni al meglio per fare sì che questi strumenti vengano usati in modo efficiente?

Ne parleremo con il pubblico ripercorrendo le tappe più importanti del progetto Agorà “Siete connessi?” proposto dalle ricercatrici Anne-Linda Camerini e Laura Marciano in collaborazione con L’ideatorio e Lugano Living Lab, e ascoltando l’intervento di Luca Mazzucchelli, psicologo-psicoterapeuta, imprenditore e autore best seller da oltre 700'000 followers, che offrirà spunti di riflessione per guardare in maniera più consapevole al mondo digitale-tecnologico e all’impatto che ha sulle nostre menti e quelle dei nostri figli.

Promuovere il dialogo con la scienza
Anne-Linda Camerini, Istituto di salute pubblica, USI
Laura Marciano, T.H. Chan School of Public Health, Università di Harvard

Generare valore nell’era digitale
Luca Mazzucchelli, psicologo-psicoterapeuta, autore bestseller

Moderano
Anne-Linda Camerini
e Laura Marciano

Mercoledì, 1 marzo 2023, 17:30-19:00, segue un rinfresco

Aula Polivalente Campus Est USI, Lugano

Anne-Linda Camerini

Coordinatrice principale

Anne-Linda Camerini è ricercatrice e docente presso l’Institute of Public Health (IPH), USI Lugano. Possiede un Master in scienze dei media e un dottorato in comunicazione sanitaria. La sua ricerca comprende studi sul ruolo dei  media digitali nello sviluppo e nel benessere dei bambini ed adolescenti, utilizzando metodi innovativi per la raccolta e analisi dei dati. I suoi progetti sono principalmente finanziati dal Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica (FNS) e vengono svolti in collaborazione con il DECS e altri partner sul territorio ticinese.

Laura Marciano

Laura Marciano svolge un SNSF Postdoc Fellowship presso Harvard Chan T.H. School of Public Health, Boston, USA, dove studia il legame tra l’uso dei nuovi media e la felicità nei giovani. Ha una laurea magistrale in Psicologia, specializzazione in Neuroscienze Cognitive, ottenuta presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con Menzione ad Honorem. Ad ottobre 2021, ha difeso la sua tesi PhD in Health Communication presso l’USI Lugano, in cui ha investigato il legame tra uso delle nuove tecnologie e personalità. È responsabile del progetto HappyB.

Luca Mazzucchelli

Psicologo psicoterapeuta, imprenditore e autore best-seller

Psicologo, psicoterapeuta e imprenditore, Luca Mazzucchelli racconta quotidianamente la psicologia a centinaia di migliaia di persone attraverso i suoi canali social, che nell’ultimo anno hanno ricevuto più di 5 milioni di visualizzazioni.
La sua missione è proprio quella di avvicinare alla materia anche i non addetti ai lavori e per questo si definisce “lo psicologo senza lettino”. È autore bestseller con il libro “Fattore 1% – piccole abitudini per grandi risultati”, "L'Era del Cuore - come trovare il coraggio per essere felici" e "Psicologia a strappo". Inoltre, è direttore scientifico dei centri di psicologia, psicoterapia e coaching MindCenter e Skill Factor Academy & Talent Lab, divisione dedicata alla formazione di aziende e persone su soft skills.